ArcGIS GeoBIM - Copertina

La collaborazione tra Autodesk ed Esri ha portato ad un rapido sviluppo della tematica BIMGIS, soprattutto grazie all’introduzione della lettura diretta dei formati BIM in ArcGIS Pro, la loro visualizzazione e la condivisione sul cloud. Per approfondire l’integrazione dei modelli BIM all’interno di ArcGIS Pro e ArcGIS Online vi rimandiamo a questo articolo del nostro blog.

In questo articolo vogliamo approfondire le caratteristiche di una nuovissima app disponibile su ArcGIS Online: ArcGIS GeoBIM.
ArcGIS GeoBIM necessita di una licenza aggiuntiva, anche se inclusa per gli utenti GIS Professional Standard e Advanced.

Ma non esitiamo ed entriamo subito nel merito dell’applicazione!

Cos’è ArcGIS GeoBIM

ArcGIS GeoBIM è un’applicazione che si propone come ambiente “ponte” tra ArcGIS Online e il mondo cloud Autodesk con BIM360 e Autodesk Construction Cloud. Lo scopo è integrare in un’unica applicazione i modelli BIM pubblicati su ArcGIS Online e visualizzati in una scena tridimensionale, con propri documenti, su BIM360/Autodesk Construction Cloud (ACC).
ArcGIS GeoBIM supporta la visualizzazione di modelli BIM in formato Revit, dwg di Civil3D e nel formato di interscambio IFC.

Ciò consente di avere un unico ambiente virtuale condiviso nel quale visualizzare e analizzare i modelli BIM, potendo anche consultare i documenti e altri modelli collegati. Ai modelli BIM viene quindi aggiunto il “dove“: non si parla più solo di modello digitale, ma di Geo Digital Twin, nel quale la componente geografica e di interazione con altri dati nello spazio viene garantita e consente numerose analisi aggiuntive.

La sincronizzazione e il collegamento con il cloud Autodesk

Per utilizzare ArcGIS GeoBIM è innanzitutto necessario collegare un account Autodesk valido. Questo primo passaggio è fondamentale per la sincronizzazione con BIM360/Autodesk Construction Cloud. Gli strumenti presenti in ArcGIS GeoBIM permettono di leggere i documenti del cloud Autodesk ed inserirli nella posizione corretta in mappa.

Dopo aver sincronizzato i dati è possibile collegare i modelli (o parte di essi) presenti sul cloud Autodesk con i layer caricati su ArcGIS Online. È possibile collegare ad un modello in ArcGIS GeoBIM qualunque layer presente su ArcGIS Online. Nello specifico, i modelli visualizzati in lettura diretta su ArcGIS Pro e condivisi su ArcGIS Online sono considerati Building Scene Layer, un formato speciale dedicato ai dati BIM.

ArcGIS GeoBIM - Documenti
Il risultato della sincronizzazione: in alto la scena di ArcGIS Online, in basso a destra l’elenco dei documenti disponibili sul cloud Autodesk. Oltre ai documenti, è possibile visualizzare l’elenco dei BIM Projects, delle Issues e delle Schedules

Creazione e utilizzo dell’app

Dopo aver svolto questi passaggi preliminari, è possibile creare un’interfaccia applicativa dove possiamo visualizzare, analizzare e interrogare i nostri dati BIM e le nostre scene GIS. Tramite l’app possiamo interagire con i nostri modelli BIM e visualizzare la loro posizione sulla superficie terrestre e come si interfaccia a livello spaziale con altri dati all’interno della scena. Inoltre, è possibile collegare un cruscotto interattivo (ArcGIS Dashboard) nel quale visualizzare grafici e statistiche sul modello e sulle segnalazioni sincronizzate.

All’interno dell’app, la scena tridimensionale di ArcGIS Online può essere affiancata alla visualizzazione del modello presente su BIM360/ACC tramite il viewer Autodesk Forge. Il viewer Forge possiede molte funzionalità che consentono di esplodere il modello, filtrarlo o interrogarlo.

ArcGIS GeoBIM - Viewer Forge
A sinistra la scena in ArcGIS Online, a destra lo stesso modello visualizzato nel cloud Autodesk con il viewer Forge. Ciò consente di visualizzare il contesto territoriale congiuntamente alle caratteristiche di ogni singolo elemento del modello

Oltre a ciò, nella scena GIS tridimensionale è presente un widget per l’esplorazione del modello chiamato “Unità gestione edifici“. Tramite questo widget è possibile creare delle sezioni dei Building Scene Layer rappresentanti i modelli o filtrare per fasi di costruzione. Questo widget consente inoltre, per i building, di filtrare per piano (floorplan), in modo da visualizzare solamente gli elementi relativi a una parte dell’edificio.

ArcGIS GeoBIM - Floorplan
Un filtro sul primo piano utilizzando il widget “Unità di gestione edifici”

Issue e Time Layer

Una delle proprietà di ArcGIS GeoBIM più interessanti è sicuramente la gestione delle Issue. Le Issue corrispondono a delle “problematiche” individuate e segnalate sul modello che sono inseribili in BIM360 e in Autodesk Construction Cloud. Attraverso la sincronizzazione iniziale del cloud vengono sincronizzate e visualizzate in ArcGIS GeoBIM anche le issue inserite nei cloud Autodesk.

L’interazione con le issue non si limita però alla sola visualizzazione, ma nell’app è presente un widget dedicato che ne consente la creazione di nuove, definendone caratteristiche, scadenze e il documento del cloud da collegare. La creazione di nuove issue in ArcGIS GeoBIM non rimane confinata nell’app Esri, ma vengono automaticamente sincronizzate con il cloud Autodesk.

ArcGIS GeoBIM - Issue
Cliccando una posizione sul modello e compilando la scheda adiacente, è possibile segnalare una problematica, che verrà sincronizzata con BIM360/ACC

Un altro widget disponibile in ArcGIS GeoBIM è il “Cursore temporale“. Nel caso siano presenti caratteristiche temporali nei progetti BIM, l’applicazione consente di filtrare in base al passare del tempo, ad esempio andando a mostrare l’evoluzione del cantiere tramite le varie fasi di costruzione di un edificio.

Conclusioni

ArcGIS GeoBIM si propone come la nuova frontiera del BIMGIS, dove il Digital Twin si veste della nuova componente geografica. In questo articolo abbiamo visto le funzionalità principali dell’applicazione. Riassumiamone le caratteristiche fondamentali:

  • Sincronizzazione con il cloud Autodesk BIM360/Autodesk Construction Cloud
  • Visualizzazione di scene GIS affiancate ai modelli presenti nel cloud Autodesk
  • Possibilità di sezionare il modello e di filtrare per piani e per fasi di costruzioni
  • Inserimento di issue e visualizzazione temporale dell’evoluzione del modello

ArcGIS GeoBIM è un’applicazione in continuo sviluppo che sicuramente porterà altre novità in futuro. A questo link trovate la documentazione Esri su questa nuova app di ArcGIS Online e qui un video di presentazione. Continuate a seguirci per altri articoli su questo tema!

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti!

Leave a Comment